Oggi, 4 dicembre 2019, i nostri alunni delle classi III si sono recati in visita all’Archivio di Stato di Ravenna.  Durante questa visita è stato proposto, da parte degli archivisti, un laboratorio didattico intitolato“Lettere segrete: come si scriveva prima dell’era digitale. Lettere, inchiostro, pergamene e macchine da scrivere”.

In questa occasione sono state spiegate le tecniche di scrittura medioevali precedenti all’invenzione della stampa; è stato mostrato loro come si realizzava una pergamena e le diverse tipologie di fabbricazione della carta. Sono state, inoltre, fornite informazioni sulla realizzazione di inchiostri e supporti alla scrittura antica. Agli alunni sono stati mostrati diversi documenti antichi, dalle pergamene precedenti all’anno 1000 agli atti notarili del XVII secolo, provenienti dalle zone di Santa Maria In Porto e conservate nell’Archivio. Alla classe è stato poi spiegato il valore dei documenti, soprattutto quelli di uso pratico, come fonte inestimabile di informazioni e ricostruzione della vita nei secoli passati. Infine, gli alunni hanno partecipato ad un’attività filologica traducendo un breve testo dal volgare all’italiano.

Lo scopo del laboratorio è stato quello di rendere i ragazzi consapevoli della storia della scrittura e del ricco passato che essa disvela alla contemporaneità, non solo attraverso le pagine di letteratura o di storia ma, soprattutto, attraverso i documenti di uso quotidiano. Le due classi III hanno partecipato con entusiasmo e hanno mostrato apprezzamento per tale attività.