L’avventura di crescere e conoscere: la comunità educante accompagna ciascun ragazzo nelle fasi dell’apprendimento e della crescita con l’obbiettivo primario di formare persone competenti, serene e mature.
Offriamo ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni una solida metodologia di apprendimento che consentirà loro di affrontare percorsi di studio successivi con basi adeguate e con una preparazione avanzata e completa. Ci impegniamo ad aiutarli costantemente nel processo di conoscenza di sé stessi, cercando di valorizzarne le predisposizioni, le attitudini e le aspirazioni. Per questo proponiamo ed incoraggiamo i nostri alunni promuovendone l’autonomia, la responsabilità ed il senso critico. Il curricolo educativo esalta la persona grazie ai valori cristiani e di fede che si trasmettono. Con questo progetto, condiviso dall’intero team docente, i ragazzi impareranno ad effettuare scelte consapevoli e responsabili nel percorso di vita e di studi.
I principali obiettivi interdisciplinari sono:
- consolidare ed ampliare le conoscenze e le abilità di base;
- conseguire consapevolezza ed autonomia nell’operatività e un adeguato metodo di studio;
- acquisire capacità di analisi degli elementi e delle relazioni; capacità di sintesi critica;
- riproporre i contenuti in forma personale e motivata;
- proporre soluzioni alternative, giustificando scelte e percorsi;
- “appropriarsi” di un vocabolario sempre più ampio, puntuale e accurato;
- individuare le interconnessioni tra dati, fatti, documenti, azioni, fenomeni;
- cogliere le finalità recondite di particolari attività, scelte, testi;
- perfezionare il metodo di ricerca, di comprensione, d’interpretazione e di rappresentazione della realtà;
- educare alla socialità e alla convivenza democratica, fondata sulla pari dignità e sull’uguaglianza;
- sviluppare competenze adeguate agli standard europei, come la Certificazione Cambridge per la lingua inglese, attraverso la collaborazione tra docente italiana e madrelingua inglese.
- promuovere il benessere psico-emotivo dell’alunno attraverso l’educazione alla socialità e all’affettività.
La qualità della didattica e l’efficacia della nostra metodologia di insegnamento è stata confermata anche dai risultati positivi ottenuti dalla scuola nelle prove Invalsi, prove standardizzate, somministrate a livello nazionale dal MIUR .
In linea con le ultime Indicazioni Nazionali emanate dal Ministero, i nostri insegnanti costantemente aggiornati, si impegnano a offrire ai loro alunni non un semplice trasferimento di contenuti, ma l’acquisizione di un metodo per diventare protagonisti del proprio sapere.