Piano Triennale dell’Offerta Formativa: P.T.O.F. 2022/2025

Leggi il nostro PTOF 2022/2025: file pdf (aggiornato all’a.s. 2023-2024)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della’istituto Comprensivo Paritario SCUOLA TAVELLI è stato elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 21/12/2022 sulla base dell’Atto di indirizzo della Coordinatrice didattica prot. 3766 bis del 12/09/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 22/12/2022 con delibera n..

  • Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2022-2023 con Atto di indirizzo della Coordinatrice didattica prot. 3766 bis del 12/09/2022.
  • Cos’è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa: è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
  • La stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV, Rapporto di autovalutazione di Istituto (Leggi il nostro RAV: file pdf) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto.
  • Gli allegati del P.T.O.F. sono costituiti da:
    • Atto di indirizzo del Coordinatore didattico della Secondaria di I Grado: file pdf
    • Piano di Miglioramento PdM: a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV. Il PdM è contenuto nel PTOF.
    • Piano Annuale per l’Inclusività (Leggi il nostro PAI 2022-2023: file pdf): le Istituzioni scolastiche, secondo quanto stabilito dalla C.M. n. 8 prot. n.561 del 6/3/2013 del MIUR, devono predisporre il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), che è riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
      La redazione di detto Piano deve avvenire al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno, ed è compito del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI).