“Mattoncini a scuola”: una giornata con i LEGO alla Scuola Tavelli, organizzata da AGeSC e RomagnaLUG
Creativa, divertente, colorata, stimolante, allegra, partecipata sono solo alcuni degli aggettivi per descrivere la giornata organizzata dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche AGeSC – Comitato di Ravenna, con la collaborazione di RomagnaLUG, il LEGO User Group della Romagna.
Sabato 6 aprile 2024 all’interno dell’Istituto Tavelli di Ravenna bambini e ragazzi per un’intera giornata hanno potuto dare spazio alla fantasia con i famosi mattoncini Lego, grazie alla sinergia nata tra due associazioni del territorio romagnolo AGeSC – Comitato di Ravenna e RomagnaLUG,.
RomagnaLUG è il LEGO User Group della Romagna, un gruppo di amici uniti dalla passione per mattoncini prodotti dalla famosa LEGO che organizza eventi, mostre, allestimenti interamente realizzati con i mattoncini e che per l’occasione ha messo a disposizione scatoloni pieni di mattoncini colorati e una raccolta delle loro opere.
Lo storico Palazzo Lovatelli dal Corno, sede della Congregazione delle suore che per decenni hanno gestito l’Istituto Comprensivo Paritario Tavelli, in Via Mazzini, è stata la location perfetta per l’esposizione delle collezioni e opere originali realizzate interamente con i Lego, curata da RomagnaLUG.
Durante tutta la giornata i visitatori hanno potuto ammirare svariate creazioni realizzate con migliaia di LEGO: opere appartenenti a diverse tematiche come Disney, basi spaziali NASA, SteamPUnk, Italia in Miniatura, Dante, i mosaici ravennati oltre a tante altre creazioni personali.
La mostra ha attratto gli alunni della scuola elementare ed è stato piacevole vedere i volti stupiti e incuriositi dei bimbi accompagnati dalle maestre.
L’Associazione AGESC, in collaborazione la dirigente dell’Istituto Comprensivo Tavelli prof.ssa Giulia Casadio, ha ideato per i ragazzi più grandi frequentanti l’Istituto un laboratorio a tema e così durante la mattinata le sei classi della scuola media si sono alternate nel progettare “Città e mezzi di trasporto del futuro per uno sviluppo sostenibile”.
Con i mattoncini, utilizzati per uno scopo ludico-didattico, le ragazze i ragazzi hanno realizzato edifici, aree verdi, veicoli, aerei e tante creazioni ingegnose e complesse e dai titoli fantasiosi: Green House, Città matta, Mushroom House, solo per citarne alcune.
Al termine di ogni laboratorio le ragazze e i ragazzi hanno autografato un cartellone che a fine giornata è diventato insieme alle foto delle loro opere il manifesto di una mattinata di creatività e gioia.
Al pomeriggio i volontari AGESC hanno allestito uno spazio gioco libero aperto a tutti gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia. Dalle 15 alle 18 tantissimi bambini e genitori hanno giocato con i mattoncini colorati Lego e Lego Duplo.
La sala Madre Adriana si è riempita di sorrisi e di allegria e il pomeriggio è trascorso all’insegna del gioco, della fantasia e del piacere di stare insieme per grandi e piccoli.
Bimbi e genitori hanno giocato insieme, altri genitori si sono intrattenuti tra loro per chiacchierare e conoscersi meglio, approfittando di un tempo più lento di cui spesso non si può godere nella frenesia delle giornate lavorative ed è stata l’occasione anche per far conoscere l’Associazione AGESC, la sua missione, i suoi progetti.
Bella e preziosa la partecipazione e la collaborazione tra i genitori volontari che si sono alternati tra venerdì e sabato nell’organizzazione e nell’allestimento delle sale mostra e dello spazio gioco.
Il Comitato AGeSC ringrazia sentitamente le suore dell’Istituto Tavelli per l’ospitalità e l’associazione RomagnaLug per l’opportunità di realizzare questo coinvolgente evento oltre a tutti i volontari che hanno contribuito a rendere la giornata perfetta!
AGeSC – Comitato di Ravenna: ravenna@agesc.it