In occasione della conclusione dell’anno scolastico, le  classi III hanno accolto positivamente la proposta di organizzare un momento di ritrovo extra-scolastico.

L’attività, denominata “Pigiama Party”, si è svolta  per la sezione B il 1 giugno 2020 dalle ore 21.30 alle ore 23.00 mentre per la sezione A il 3 giugno 2020 dalle ore 21.30 alle ore 22.30 tramite la piattaforma Meet.

Tutti i partecipanti, rigorosamente in pigiama, si sono cimentati nel racconto di storie del genere horror. Alcuni alunni hanno scritto personalmente le storie raccontate, hanno utilizzato gli effetti sonori e, in alcuni casi, hanno anche coinvolto i propri familiari nella realizzazione dell’effetto sorpresa o hanno strutturato dei racconti a distanza (sfruttando la grafica della piattaforma).

L’idea alla base di questa attività è stata quella di creare un momento di condivisione piacevole in cui gli studenti potessero apprezzare la bellezza della narrazione orale come strumento di unione, soprattutto nei momenti di difficoltà e di isolamento. Il parallelismo con il Decameron di Boccaccio era un ovvio riferimento: per sfuggire ad una pandemia, un gruppo di amici si ritrova per trascorrere del tempo e raccontarsi storie di varia natura.

Entrambe le classi hanno partecipato attivamente, raccontando molte storie, e si sono divertite nel ritrovarsi in un contesto ludico ma, allo stesso tempo, istruttivo e formativo come incontro alternativo e conclusivo del percorso scolastico triennale.

 

Classe III A

 

Classe III B